La nostra scuola 

La scuola equiparata dell’infanzia “Don Giovanni Failoni odv” situata a Tione di Trento in Piazza Battisti è una prestigiosa istituzione educativa che nasce nel 1912 con l’insegna di “Asilo infantile di Tione” e che nel 1926 divenne “Asilo infantile Principe Umberto”.

Attualmente, la Scuola dell’Infanzia è regolamentata dalla Legge Provinciale n. 13 del 1977 e, in base allo Statuto, si propone di gestire servizi educativi per l’infanzia, nella fascia 3-6 anni, mirando a favorire lo sviluppo integrale e armonico della personalità dei bambini, rispettando il fondamentale diritto e dovere dei genitori di educare e istruire i propri figli.

In particolare, la Scuola si impegna a garantire parità di opportunità educative a tutti i bambini, puntando a superare le barriere derivanti da fattori sociali, culturali e ambientali. In questo modo, si intende assicurare che ogni bambino possa realizzare concretamente il proprio diritto allo studio e beneficiare dei diritti fondamentali.

La Scuola dell’Infanzia di Tione è gestita da un Ente Gestore, responsabile della sua amministrazione, organizzazione e rappresentanza esterna. Questo Ente verifica l’attuazione dei progetti scolastici, gestisce le risorse e si occupa dell’adeguamento della struttura e delle questioni finanziarie. È nominato dall’Assemblea dei soci e opera su base volontaria, con un mandato di tre anni rinnovabile.

L’Ente Gestore si avvale del supporto di un’Associazione di secondo livello, che offre servizi di coordinamento pedagogico, amministrativo e gestione del personale. La Scuola dell’Infanzia collabora con l’Associazione COESI, la quale supporta la scuola dell’infanzia negli adempimenti amministrativi, cercando di preservarne l’identità specifica e l’approccio pedagogico.

L’Associazione COESI, supporta la scuola dell’infanzia negli adempimenti amministrativi cercando di preservarne l’identità specifica e l’approccio pedagogico.